ecommerce-amazon-luigi-canali

La mappa dell’e-commerce in Italia… by Amazon

Pescara capitale dei libri e Roma quella dei videogame. E la capitale della moda? Incredibile a dirsi, è Brescia. Bolzano primeggia poi in ben tre categorie. Sono i dati delle vendite dei primi cinque anni di vita di Amazon nel nostro Paese, che ha creato la carta geografica degli acquisti online.

Il gigante dell’e-commerce di Seattle ha compiuto da pochi giorni cinque anni di presenza in Italia, non molti rispetto all’esordio mondiale. Amazon, infatti, è online dal lontano luglio 1995.

Per la prima volta l’azienda ha diffuso dati di una vera e propria ‘mappa dell’e-commerce’ in Italia che, dato l’altissimo volume di vendite della piattaforma, può essere in qualche modo considerato significativo.

Non mancano le sorprese e i cambiamenti di gusti e tendenze in questi cinque anni. Nel corso del primo anno di attività le merci più vendute appartenevano alle categorie libri, elettronica, musica, dvd e videogame. Oggi il panorama è cambiato, ma anche la gamma di prodotti offerti online è cresciuta: adesso le categorie merceologiche sono una ventina.

amazon-mappa-ecommerce-1

Tenendo conto di ciò, a distanza di cinque anni si vendono più pc che libri: oggi i personal computer sono al primo posto, seguiti dall’elettronica di consumo. I libri scendono alla terza posizione mentre arriva la categoria cucina al quarto posto. In quinta posizione troviamo i giocattoli, che sembravano essere spariti dall’orizzonte dell’infanzia ai tempi dei giochi elettronici, smartphone e tablet anche per neonati.

E’ interessante l’analisi delle città in testa alla classifica degli acquisti pro capite nelle varie categorie di prodotto: Milano, da capolista nei libri nel 2011, è stata scalzata da Pescara, con Reggio Calabria in seconda posizione e Udine al terzo posto.

amazon-mappa-ecommerce-2a

Il capoluogo lombardo ha conquistato invece la leadership degli acquisti di elettronica e pc, scavalcando Padova (al primo posto nel 2011, ora al secondo).

Nella categoria cucina, Milano batte Trento (leader nel 2011) e Bolzano è primo posto negli acquisti dei prodotti per la casa, che erano la specialità milanese. Trento e Bolzano in questi cinque anni hanno ottenuto i primi due posti nell’acquisto di articoli sportivi, prodotti che erano il fiore all’occhiello di Cagliari e Ferrara. Trento e Bolzano sono anche al secondo e terzo posto per gli acquisti nella categoria moda, alle spalle della insospettabile numero uno, Brescia.

Bolzano è protagonista anche nella categoria musica mentre nel 2011 era Foggia. Roma ha tolto a a Milano la leadership negli acquisti di videogame ed è seconda negli acquisti di orologi. E’ Cagliari la numero uno per gli acquisti di orologi e la numero due per la spesa di tutto ciò che riguarda alla cura del corpo, dove la capolista è Milano.

Tra le categorie più recenti, Piacenza ha una particolare predilezione per il cibo, con il primo posto negli acquisti del settore grocery, seguita da Trento e da Modena, mentre nel reparto beauty ai primi tre posti troviamo Novara, Trento e Monza.

amazon-mappa-ecommerce-5

it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *