MODELLO 3P: Persone, Processi e Prodotti

Mentalità e caratteristiche unite a modelli e strumenti indispensabili per contribuire all’evoluzione di persone collaborative, motivate, efficienti ed efficaci!

Anni fa, quasi tutti iniziavamo la nostra carriera di successo cercando di diventare esperti in un ambito tecnico, funzionale o professionale. Fare bene il nostro lavoro significava avere le risposte giuste. Oggi non è più così!

Un cambiamento rapido, costante e disgregante è ormai la norma e ciò che avveniva in passato non è più indicativo di ciò che avverrà in futuro. Per affrontare questa nuova realtà, molte aziende stanno abbandonando i modelli tradizionali basati su comando e controllo per adottare un approccio differente: un modello in cui i leader forniscono supporto e direttive invece di ordini e i collaboratori imparano ad adattarsi ad un ambiente in costante cambiamento sfruttando una nuova modalità che genera energia, innovazione e maggiore impegno organizzativo.

Ritengo questo concetto un’evoluzione significativa: un nuovo approccio che non è più solo una forma di condivisione delle proprie conoscenze con qualcuno meno esperto o meno senior, anche se rimane comunque un aspetto importantissimo: il nuovo modello prevede di porre domande per generare nell’interlocutore delle intuizioni. Secondo Sir John Whitmore, un’autorità nel campo, il coaching professionale mira a “liberare il potenziale delle persone per massimizzarne le performance“.

Durante la mia attività, i feedback raccolti mi hanno confermato che è indispensabile saper gestire correttamente entrambe le parti del processo: saper trasferire conoscenze ma anche essere in grado di aiutare i collaboratori a scoprirle da soli. In questi anni mi sono poi reso conto che non è sufficiente insegnare tutto quello finora descritto solo ai leader e ai vari responsabili.

È indispensabile far sì che il modello venga totalmente integrato all’interno della cultura aziendale!

I responsabili interni devono essere in grado di trasmettere in modo continuo e diretto i modelli appresi durante un affiancamento con un executive/business coach. È un lavoro che, secondo la mia esperienza diretta, tutti i leader dovrebbero svolgere, contribuendo a definire la cultura dell’organizzazione per portarne avanti la missione.

Un leader che utilizza questo modello pone domande anziché fornire risposte, supporta i collaboratori anziché giudicarli e ne promuove lo sviluppo piuttosto che limitarsi a impartire loro compiti e direttive.

Per riuscire in questo sforzo è necessaria una profonda trasformazione cultura interna che passa attraverso quattro distinte fasi:

1. Condividere con tutti il “perché”

2. Diventare singoli modelli di comportamento

3. Sviluppare una grande capacità di condivisione

4. Rimuovere le barriere organizzative limitanti.

Ho condensato tutto ciò in un percorso strutturato che UNISCE il lavoro del BUSINESS COACH a quello del CONSULENTE MARKETING E VENDITE e l’ho chiamato MODELLO 3P: partendo da un lavoro di miglioramento delle PERSONE si passa ad una creazione o revisione dei PROCESSI per arrivare ad un’ottimizzazione dei PRODOTTI/SERVIZI finali.