Consulente marketing digitale e vendite

Siamo nell’epoca in cui non si può più prescindere dal Digital quando si struttura una strategia aziendale!


La rivoluzione digitale ha modificato economicamente e socialmente la vita aziendale in ogni settore, offrendo la possibilità di accedere a nuovi scenari con più ampie opportunità. Tutto ciò implica tuttavia un radicale cambiamento di mentalità e strategie.

Le gerarchie di mercato consolidate nei decenni precedenti vengono così sovvertite da chi sa agire con rapidità, per cogliere in modo efficace ed efficiente le incredibili opportunità garantite dal digitale, dando così vita a nuovi modelli di business e di organizzazione. I primi e fondamentali passi da compiere sono tre: capire dove ti trovi, dove vuoi arrivare e perché, definendo perciò OBIETTIVO, SCOPO e AZIONI che costituiranno il tuo piano operativo.

L’adattamento all’attuale stato dell’arte digital è l’ambito nel quale ha senso operare, ma, quando le condizioni lo consentono, si deve cercare anche di guidare le aziende più evolute verso un posizionamento che le porti ad essere attori principali nella nuova società che porterà il paradigma del costo marginale zero.

È passato addirittura il momento in cui si parlava di digital strategy: ormai il Digital abbraccia ogni ambito. Il Digital crea valore in azienda in diversi modi.

Gli attuali bisogni aziendali che possono essere soddisfatti grazie al Web si possono suddividere nei sei gruppi riassunti a fianco.

1 | BRANDING/AUDIENCE: esigenze di visibilità del brand, di comunicazione o di gestione del rapporto con gli utenti Internet.

2 | MARKET INTELLIGENCE: necessità di analisi e intelligence del mercato online.

3 | LEAD GENERATION/INFO COMMERCE: esigenze di generazione di contatti commerciali profilati per la forza vendita, i negozi o gestiti tramite call center.

4 | DIGITAL SALES/E-COMMERCE: vendita diretta online di prodotti o servizi o sistemi di generazione traffico in store.

5 | CUSTOMER RELATIONSHIP: gestione della relazione con i clienti acquisiti.

6 | PRODUCTION EFFICIENCY/OPEN INNOVATION: ottimizzazione della produzione e ricerca e sviluppo.


La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funzioni… e nessuno sa il perché.
_Albert Einstein


1 OBIETTIVO (quello che vuoi)
Fotografare e misurare con precisione la presenza e il posizionamento aziendale in tutti gli ambiti del mondo digitale.

2 SCOPO (perché lo vuoi)
Rendere profittevole la presenza nel mondo digitale in termini di conoscenza, visibilità, presidio, attenzione, guadagno, ecc.

3 AZIONI (come lo fai)
Definire una road map coerente con l’obiettivo che comprenda canali, persone e azioni, preveda eventuali interventi correttivi e un piano di crescita finalizzato a creare competenze e nuove abitudini.